Corsi di formazione 06

GIOCARE CON NIENTE
Materiali, oggetti e cose “impertinenti”

“Le cose sono fatti”, ovvero gli oggetti e i materiali che mettiamo a disposizione dei bambini esprimono valori (sociali, culturali, educativi…). A seconda di come poi predisponiamo le “cose” si possono attivare una varietà di pensieri, progettazioni, narrazioni…
Se gli “oggetti ad uso ludico” non dicono da subito a cosa si deve giocare, se hanno un’aderenza con la vita quotidiana e se vengono predisposti in modo da rinnovare ogni volta l’interesse dei bambini, ecco che diventano una fonte inesauribile di gioco.
Con questo incontro avremo modo di guardare gli oggetti intorno a noi con uno sguardo ludico per accogliere e rilanciare alcune sfide educative del nostro tempo. Insieme ci dedicheremo all’ideazione di diverse situazioni (loose parts, vassoi, giochi con la sabbia nello stile standgut…) sperimentandoci in prima persona con “cose da niente”.

GIOCARE SECONDO NATURA
Crescere in continuità fra dentro e fuori

I benefici dello stare all’aperto e a contatto con la natura sono ormai confermati da molti studi. Fare “educazione all’aria aperta” è un’opportunità di crescita che molto dipende anche da come viene progettato lo spazio esterno.
Un “giardino educativo” deve avere una serie di “attrazioni naturali” che coinvolgono i bambini dal punto di vista corporeo, cognitivo, emotivo, relazionale…
A partire da esempi e attività, “semineremo” alcuni spunti che possono far germogliare idee (low cost) da realizzare nel giardino del proprio servizio. Il tutto nell’ottica di dare pari dignità educativa al fuori come al dentro.
“Giocare secondo natura” significa vivere esperienze a contatto con la terra, le piante… ma anche vivere il gioco (attività privilegiata dei bambini) nelle sue infinite sfaccettature.

GIOCHIAMO LA MUSICA
Divertenti armonie

Due itinerari caratterizzano questa esperienza formativa. Uno andrà nella direzione di acquisire consapevolezza in ambito musicale, sperimentandosi su diversi aspetti come il ritmo, la musica-movimento, la fisica del suono… L’altro, che s’intreccerà con il precedente, sarà dedicato alle pratiche e alle situazioni musicali al nido.
Seguono “sette note” relative alle tematiche che affronteremo:
• giochi cantati (il canto e le relazioni)
• ritmiche (incontro di ritmi e parole)
• canzoni (canti… anche da “inventare”)
• acustica (ambienti sonori)
• narrazioni sonore (storie da “musicare”)
• “strumenti non ancora identificati” (esplorazioni e progettazioni sonore)
• danze e balli gioco (musica-movimento)
PS: corso per fare musica anche se non si è musicisti, anche per chi non si sente “portato” per la musica.

I SEGRETI DEL GIOCO
Stare bene insieme

Formazione che mira a nutrire il “sé ludico”, cioè quell’atteggiamento “leggero e divertito” che contribuisce a tessere relazioni positive con i bambini, con le colleghe e con i genitori.
Durante gli incontri verranno proposti giochi che appartengono alla cultura ludica e che possono far emergere anche i ricordi d’infanzia. Giochi che non saranno direttamente “spendibili” con i bambini (però possono essere proposti ai genitori) e che permettono di entrare nei significati profondi del giocare, quel modo privilegiato dell’infanzia per conoscere se stesso, gli altri e il mondo intorno a sé.
“Giocare per gioco” è un corso esperienziale per riflettere a partire dai vissuti e per condividere l’importanza di una calda dimensione emotiva. Entrare nei segreti del gioco è un’occasione per approfondire l’ascolto della la voce (ludica) dei bambini, per cogliere il loro punto di vista e per affinare il proprio sguardo con lo stupore del sorriso.

IN GIOCO CON I GENITORI
Dialogare con le famiglie

Gli incontri con i genitori sono molto importanti per la riuscita di un servizio educativo. Molti possono essere i momenti di confronto con mamme e papà. Di particolare importanza risultano essere gli appuntamenti collettivi che si possono programmare all’insegna del dialogo. Ma come si possono condurre per far sì che risultino il più possibile efficaci e coinvolgenti?
In questo corso condividiamo alcune modalità e tecniche ludiche per far sì che i genitori possano incontrarsi all’interno di un servizio e riflettere nell’ottica di una “comunità educante”. Ovvero, proviamo in prima persona attività che permettono di raccontarsi, di affrontare temi educativi, di rinforzare relazioni fra casa e nido e fra le famiglie.
Mettersi in gioco partendo dal presupposto che il genitore è competente, è un modo efficace per rinforzare alleanze educative.

ALTRI CORSI

GIOCHI IN MOVIMENTO – Conoscere il mondo con il corpo
PAROLE DA GIOCARE – Esperienze intorno al linguaggio
PASTICCIARE CON LE SCIENZE – Esplorare e giocare, sperimentare e ideare
IN GIOCO NELLA CONTINUITA’ – Il gioco come “tema chiave” fra nido e scuola dell’infanzia